Martedì 8 novembre a Camp Arena, a Herat, nella zona occidentale afgana a responsabilità italiana nell’ambito della missione ISAF, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il colonnello pilota Gianluca Ercolani, cedente, e il colonnello pilota Alessandro De Lorenzo, subentrante, al comando della Joint Air Task Force (JATF).
Presente all’evento il generale Luciano Portolano, comandante del Regional Command West (RC-W), di cui la JATF costituisce un assetto su base prevalentemente Aeronautica Militare.
La JATF gestisce i velivoli ad ala fissa e Marina Militare con assetti ad ala rotante oltre a una componente di terra di aviorifornitori dell’Esercito Italiano, il cui compito è quello di assemblare i materiali da aviolanciare.
Fanno parte degli assetti di volo ad ala fissa i caccia AM-X, con più di 3900 ore di volo, inquadrati nel Task Group Black Cats e gli UAV Predator, con circa 7400 ore di volo, inquadrati nel Task Group Astore, con compiti di sorveglianza e ricognizione del territorio e supporto alle truppe a terra.
Il trasporto del personale all’interno del teatro operativo è assicurato dai C 130 J e i C 27 J, con circa 5300 ore di volo, inquadrati nel Task Group Albatros; questi velivoli garantiscono l’aviolancio con sistema CDS (Container Delivery System) di materiali per il rifornimento delle Foward Operating Base (FOB), garantendone così l’operatività e la sopravvivenza logistica.
I velivoli ad ala rotante sono gli elicotteri EH-101 della Marina Militare con circa 800 ore di volo, inquadrati nel Task Group Shark per operazioni per lo sgombero sanitario, il trasporto del personale e dei rifornimenti.
Nel corso della cerimonia di avvicendamento è stato ricordato il Sargento Primero spagnolo Joaquin Moja Espejo, recentemente deceduto nel settore nord dell’RC-W sotto comando italiano.
Articoli correlati:
Sulla Joint Air Task Force (JATF):
Missione NATO ISAF, Regional Command West: mille sono i pallet aviolanciati in due anni sui cileli di Herat (5 agosto 2011)
L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog
ISAF in Paola Casoli il Blog
Fonte: RC-W
Foto: RC-W