Dopo il passaggio di consegne di domenica scorsa 17 luglio, durante il quale la Nato ha ceduto il controllo della provincia di Bamiyan e della città di Mehter Lam alle forze afgane, oggi 20 luglio è stata la volta della provincia di Helmand, dove stamane i britannici dell’operazione Nato ISAF hanno trasferito il controllo della città di Lashkar Gah alle forze di sicurezza afgane.
Il passaggio di consegne, che si è ufficializzato con una cerimonia in data odierna, è stato preparato con cura dalle stesse forze afgane, che hanno pianificato e condotto l’operazione Zmaray Sika, cominciata lo scorso 17 luglio.
L’operazione, cominciata all’alba e supportata dal cielo dagli Highlanders, gli scozzesi del The Royal Regiment of Scotland, che hanno fornito anche team anti-IED, si è protratta durante il giorno alla luce del sole.
L’obiettivo era quello di privare i ribelli dell’area da cui far partire attacchi contro Lashkar Gah.
“Se più persone possono assistere a questo tipo di operazione – ha spiegato il colonnello Alistair Aitken, l’ufficiale al comando del Combined Forces Lashkar Gah – si convinceranno di quanto siano straordinarie le forze di sicurezza afgane”.
Secondo il programma della cosiddetta “transition”, annunciato dallo stesso presidente afgano Hamid Karzai in marzo, le prossime aree a passare sotto la responsabilità delle forze di sicurezza locali saranno le provincie di Kabul e di Panijshir, e le città di Herat e di Mazar-e-Sharif.
Foto: ISAF