E’ finalizzata al prossimo impiego in Afghanistan previsto nell’intero 2013 la serie di esercitazioni Eagle Roster condotte dal corpo di reazione rapida della Nato a Solbiate Olona, Nrdc-Ita.
Il corpo d’armata, che il prossimo 30 giugno vedrà il passaggio di comando dall’attuale comandante generale Gian Marco Chiarini al generale Giorgio Battisti, ha concluso il 10 giugno scorso la seconda delle tre esercitazioni Eagle Roster in programma, quella dedicata alla pianificazione di attività di condotta in scenari complessi.
Vi hanno partecipato in tutto duecento persone.
La Eagle Roster 2 si è protratta dal 6 al 10 giugno all’interno della caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sede del comando di Nrdc-Ita, consentendo di testare anche la capacità di pianificazione logistica, elemento essenziale per la condotta delle operazioni militari nei moderni teatri operativi.
La serie di esercitazioni Eagle Roster per Nrdc-Ita, iniziata lo scorso mese di marzo, terminerà con la Eagle Roster 3 il prossimo mese di ottobre nei pressi di Civitavecchia.
“L’esercitazione – ha commentato il comandante, generale Chiarini – è stata utile anche per comprendere alcune problematiche tipiche della realtà operativa, e costituisce un importante bagaglio di esperienza in vista del prossimo impiego del Comando del Nrdc-Ita come parte del Comando Intermedio Multinazionale nell’ambito della missione ISAF in Afghanistan nel 2013”.
Articolo correlato:
Nrdc-Ita: il generale Gian Marco Chiarini lascia il comando e vola a Bruxelles (9 giugno 2011)
Nrdc-Ita in Paola Casoli il Blog
Le esercitazioni di Nrdc-Ita in Paola Casoli il Blog
Il generale Gian Marco Chiarini in Paola Casoli il Blog
Fonte: PAO Nrdc-Ita
Foto: PAO Nrdc-Ita