Nell’ultimo fine settimana di marzo il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.), nel pieno rispetto delle norme anticovid 19, ha aperto le porte al Fondo Ambiente Italia (FAI) nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera 2022 per far conoscere ai propri soci, e ai molti cittadini intervenuti, i tesori storico-culturali custoditi nella caserma Giorgi di Civitavecchia, si apprende da un comunicato stampa dello stesso CESIVA.
Il FAI, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, e rinsaldare i valori del vivere civile, nel celebrare il trentesimo anniversario delle giornate FAI di Primavera, sabato 26 e domenica 27 marzo, ha coinvolto oltre 400 città italiane e circa 7.000 siti di particolare rilevanza culturale.
Tra questi, il Comando del Centro Simulazione e Valutazione dell’Esercito di Civitavecchia, grazie alla sinergia messa in campo con il capogruppo locale del FAI, Sig. Daniele Di Giulio, ha giocato un ruolo di primissimo piano nella promozione sul territorio del suo patrimonio artistico.
Tre, infatti, i siti del Centro che sono stati oggetto di questa importante iniziativa: il Museo storico e Sacrario, depositario di oltre 140 anni di storia; la biblioteca, custode di oltre 130.000 volumi d’inestimabile valore; le cisterne romane, imponente opera architettonica risalente all’epoca dell’imperatore Traiano scoperte nel 1987 dall’archeologo locale Ennio Brunori.
Il dispositivo, realizzato da un nutrito gruppo di volontari del FAI e da personale militare e civile del Ce.Si.Va., ha consentito agli oltre 160 visitatori provenienti da tutto il Lazio di trascorrere una meravigliosa giornata all’insegna della cultura.
L’incontro, si legge dal comunicato, è stato pienamente apprezzato dai tanti visitatori intervenuti e dal rappresentante locale del FAI, Sig.Di Giulio, che a termine attività ha ringraziato il Comandante del Ce.SI.Va., Gen. Claudio Minghetti, per la piena disponibilità nell’aprire le porte del Centro alla cittadinanza, auspicando per il futuro l’organizzazione di altri nuovi incontri.
Il CESIVA è polo d’eccellenza non solo nel campo della simulazione e del “virtual training”, ma anche in quello afferente alla storia e alla cultura, conclude il comunicato stampa.
Fonte e foto: CESIVA