Dal 13 novembre scorso, l’Esercito ha attivato a Salerno un centro per l’effettuazione di circa 150 tamponi biomolecolari al giorno, si apprende da un comunicato del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°).
Il Drive Through Difesa (DTD) è stato interamente realizzato dal Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) in prossimità della piscina comunale Vigor, a Salerno: all’interno personale sanitario dell’Esercito opera in stretta collaborazione con le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA).
“Per accedere alle strutture è necessario effettuare la prenotazione presso l’Asl di competenza che indicherà tempi e modalità di accessi; non sarà consentito l’accesso senza prenotazione da parte dei cittadini”, fa sapere il comunicato.
Per l’emergenza Covid19 le Forze Armate hanno messo in campo uno sforzo importante e fortemente voluto dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, così come i drive-through, nell’ambito dell’Operazione Igea, gestiti e coordinati dal Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa.
Nell’Operazione Igea saranno impiegati fino a 1.400 unità, distribuiti in 200 Drive-Through su tutto il territorio nazionale e in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno.
Fonte e foto: Reggimento Cavalleggeri Guide (19°)