Questa mattina, 14 giugno, ha avuto luogo il cambio al Comando del Raggruppamento Puglia e Basilicata nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure tra il Colonnello Vincenzo Tucci del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale di Budrio (BO), Comandante cedente, e il Colonnello Giancarlo Recchioni del 21° Reggimento artiglieria terrestre Trieste di Foggia, Comandante subentrante.
Ne ha dato notizia con un comunicato stampa odierno lo stesso Raggruppamento.
Il Raggruppamento Puglia e Basilicata ha garantito la presenza di circa cinquecento uomini e donne dell’Esercito Italiano e delle altre Forze Armate, i quali hanno svolto compiti di vigilanza a obiettivi sensibili e attività di pattugliamento, congiuntamente alle Forze dell’Ordine.
In questo semestre di attività nelle provincie di Bari, Taranto, Brindisi, Foggia e Potenza sono stati ottenuti risultati di assoluto rilievo, spiega il Raggruppamento, tra i quali emergono 600 veicoli controllati, la denuncia in stato di arresto di 15 persone, il sequestro di armi, sostanze stupefacenti, denaro contraffatto e altro materiale illecito.
L’Esercito Italiano conduce l’Operazione Strade Sicure, su territorio nazionale, ininterrottamente dal 4 agosto 2008, per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità, ricorda il comunicato.
Attualmente, risultano impiegati circa 7.100 donne e uomini dell’Esercito Italiano, che garantiscono una presenza capillare sul territorio nazionale contribuendo fattivamente alla realizzazione di un ambiente più sicuro.
Fonte e foto: Strade Sicure Raggruppamento Puglia e Basilicata