Fino al prossimo 20 agosto, ha fatto sapere la Marina Militare con un comunicato stampa del 16 agosto, la nave scuola a vela Corsaro II della Marina Militare sarà ormeggiata al Club de Mar, nel Porto di Palma De Mallorca, nell’ambito della campagna addestrativa a favore degli Allievi Ufficiali Aspiranti Guardiamarina della 3a classe dell’Accademia Navale di Livorno.
Il Corsaro II è solitamente impiegato in campagne addestrative a favore degli Allievi Ufficiali della Marina Militare, nella sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e all’educazione all’arte marinara.
La nave scuola partecipa inoltre alle regate di vele d’epoca dei Circuiti “Associazione Italiana Vele d’Epoca” (A.I.V.E.) e Internazionali e proprio in questa sosta a Palma de Mallorca il Corsaro II parteciperà alla XXIII edizione della regata “Illes Balears Classics – Vela Clasica Mallorca”.
Per le autorità locali e la cittadinanza sarà possibile incontrare il Comandante e l’equipaggio per visitare l’unità a vela nei giorni della sosta, al termine delle regate, oggi, 18 agosto, e domani, 19.
Il Corsaro II, spiega nel dettaglio il comunicato stampa, è uno yawl progettato da Olin Stephens, uno dei più famosi architetti navali, che, nello studio newyorkese “Sparkman & Stephens”, ha firmato numerosi progetti di barche che hanno partecipato a varie edizioni della Coppa America.
È stata realizzata interamente in legno mogano e teak nei cantieri Costaguta di Genova Voltri nel 1960 ed è la prima delle Unità d’epoca commissionata dalla Marina Militare.
Fonte e foto: Marina Militare