Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) on Domenico Rossi è intervenuto lo scorso 1° giugno a un incontro con gli studenti del Liceo Statale Giovanni Sulpicio di Veroli, in provincia di Frosinone, per parlare del ruolo che hanno le Forze Armate nel contrasto alla criminalità. È lo stesso Responsabile della Comunicazione del Sottosegretario a darne notizia con un comunicato stampa di giovedì scorso.
All’evento, che rientra in un percorso scolastico di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, hanno partecipato il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, e il Questore, Filippo Santarelli, assieme ai rappresentati delle amministrazioni comunale e provinciale.
Nel suo intervento il sottosegretario Rossi ha spiegato i compiti dei settemila militari che operano nelle città italiane nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”: personale delle Forze Armate a disposizione dei Prefetti, impiegato per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché in perlustrazione e pattuglia congiuntamente alle Forze di Polizia.
Nell’incontro, si apprende, è stato sottolineato che, in occasione del recente summit G7 di Taormina che ha visto la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni maggiormente industrializzate, la Difesa ha messo in campo un contingente militare interforze di circa 3.300 unità per il rafforzamento dei dispositivi di sicurezza.
“Uomini e donne che contribuiscono a mantenere sempre alto il livello di sicurezza nel nostro Paese e aumentarne la percezione da parte dei cittadini”.
Rivolgendosi direttamente agli studenti, l’on Rossi ha dichiarato in conclusione: “Ogni volta che avete dei dubbi, guardate al Tricolore, ai valori e ai principi di chi indossa l’uniforme, che sono per voi un modello di riferimento”.
Il SSSD on Rossi in Paola Casoli il Blog
Il G7 di Taromina in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Resp Comunicazione SSSD on Rossi