L’ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta in Libano, Charles Henri D’Aragon, ha fatto visita al Sector West (SW) di UNIFIL e al contingente italiano in Libano, fa sapere un comunicato stampa del SW dell’8 aprile scorso.
A ricevere il diplomatico è stato il comandante dei caschi blu italiani, generale Ugo Cillo, che ha successivamente invitato la delegazione a un briefing illustrativo sulle attività svolte nel settore ovest di UNIFIL.
L’ambasciatore era accompagnato da Françoise De Bourbon De Lobkowicz, dal primo consigliere Paul Saghbini e dal consigliere Abi Saab.
Nel corso della visita l’ambasciatore ha espresso il plauso per le attività condotte a favore del mantenimento della pace ed espresso il proprio apprezzamento per gli sforzi di UNIFIL nel far rispettare e applicare la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
L’Ordine di Malta è presente nel Libano del Sud con proprie iniziative umanitarie a favore della popolazione locale e, prima di rientrare a Beirut, l’ambasciatore D’Aragon ha auspicato una sempre maggiore collaborazione con i caschi blu italiani.
L’attuale missione in Libano è guidata dalla brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli che, dallo scorso ottobre 2016, ha assunto il comando del Sector West e del contingente nazionale.
“Per la Pozzuolo la collaborazione con gli ordini cavallereschi non è nuova, già il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio aveva conferito la medaglia d’oro al merito alla Grande Unità goriziana”, fa sapere il comunicato stampa.
Articoli correlati:
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Pozzuolo del Friuli in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL