Nell’ambito delle attività di cooperazione civile e militare (CIMIC), si è svolto a Herat, nella sala riunioni del Training Center di Camp Arena, il workshop intitolato “La vita del carcere: regole, sicurezza e umanità”, fa sapere con un comunicato stampa del 27 luglio il Train Advise Assist Command West (TAAC W), che opera nell’Afghanistan occidentale a guida italiana attualmente su base brigata Pinerolo.
Relatore del corso il dott Roberto Faccani dell’Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (ISTRID), con la partecipazione della Procura del Tribunale di Herat.
Si è trattato del secondo corso svoltosi nell’arco del 2016, il precedente, realizzato a favore del carcere femminile, verteva essenzialmente l’uso della comunicazione nel rapporto guardia carceraria e detenute.
Durante il corso sono stati trattati argomenti riguardanti le regole della vita carceraria, la sicurezza delle guardie e dei detenuti, oltre che i riferimenti normativi afferenti alla norma penitenziaria europea e afgana riguardanti il rispetto dei diritti umani.
L’attività di formazione svolta ha avuto un particolare riscontro nel contesto afgano e si inserisce nel quadro del compito affidato a TAACW, nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS), che è quello di addestramento e consulenza nei confronti delle Forze di Difesa e Sicurezza locali (ANDSF).
Al termine del workshop il COM TAAC-W, gen Gianpaolo Mirra, e il dott Faccani hanno consegnato ai partecipanti gli attestati di partecipazione.
L’ISTRID opera da oltre un ventennio nel campo della cooperazione civile e militare supportando le popolazioni in cui operano le Forze Armate nei teatri operativi.
Articoli correlati:
Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog
ISTRID in Paola Casoli il Blog
Fotne e foto: TAAC W (RS)