Lunedì 13 giugno alle 15.00, nella Biblioteca di Palazzo Marina, a Roma, si svolgerà una conferenza stampa per illustrare la prima attività di rifornimento in mare di combustibile Green diesel in programma tra la Marina Militare e la US Navy, fa sapere la stessa Marina Militare.
Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati sia il programma Flotta Verde che i principali aspetti tecnico-operativi della Great Green Fleet, attività pianificata per il prossimo 16 giugno nelle acque del Mediterraneo Centrale tra una unità rifornitrice della Marina Militare e le unità navali statunitensi del Carrier Strike Group Eisenhower “CSG”.
Cos’è la flotta verde (fonte Marina Militare):
Il progetto “Flotta Verde” della Marina Militare Italiana nasce nel 2012, con l’obiettivo iniziale di individuare un combustibile navale alternativo a quello di origine petrolifera, per aumentare la sicurezza energetica nazionale e ridurre le emissioni inquinanti.
L’impegno della Marina per l’ambiente e il risparmio energetico è poi proseguito seguendo molteplici direttrici tecnologiche, tutte confluite nel concetto strategico di “Flotta Verde”, intimamente inserito anche nel programma di rinnovamento della flotta.
La Flotta Verde raccoglie diverse strategie:
– adozione di un combustibile sintetico di origine rinnovabile, in linea con gli obiettivi fissati dalla direttiva europea 2009/29/EC (Horizon 2020);
– sviluppo e utilizzo di tecnologie innovative di “Eco design” a bordo delle navi (illuminazione a LED, Selective Catalytic Reduction, trattamenti siliconici delle carene)
– riduzione dei consumi delle navi, utilizzando procedure operative di “Energy Saving” (propulsione elettrica, cruscotto energetico).
Nel settore dei biocombustibili, in particolare, la Marina è leader in Europa, essendo stata la prima, e l’unica al momento, ad aver avviato un programma di sperimentazione di “Green Diesel” nel settore navale, qualificando operativamente un combustibile con il 50% di componente di origine rinnovabile, in anticipo anche rispetto alla scadenza europea che prevede l’uso del 10% di frazione di origine rinnovabile entro il 2020.
La Marina è stata insignita del premio Green Global Banking Award, durante una giornata di studio dedicata al tema del buon funzionamento dell’economia verde, per lo straordinario impegno nella cura e nella custodia del Mar Mediterraneo, attraverso il progetto “Flotta Verde” e con il contributo alla Marine Strategy dell’Unione Europea.
Hashtag: #FlottaVerde #GreatGreenFleet
Articoli correlati:
La Flotta verde in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare