Santa Barbara al Sector West di UNIFIL, a Shama, nel sud del Libano, è un ricordo ai due giovani militari che persero la vita cinque anni fa nel corso di una bonifica di un ordigno esplosivo improvvisato (IED) in Afghanistan.
Per le celebrazioni di Santa Barbara, patrona dell’Arma di Artiglieria e Genio, i militari italiani effettivi al Sector West di UNIFIL hanno dunque ricordato i loro colleghi: il sottotenente Mauro Gigli e il caporal maggiore capo scelto Pierdavide De Cillis, caduti il 28 luglio 2010 in Afghanistan durante la bonifica di un IED, motivo per cui sono stati entrambi decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
Nel corso della sobria celebrazione, a cui hanno partecipato il Comandante del Combat Support Battalion (CS BN), tenente colonnello Alberto Autunno, e molti colleghi genieri del 32° reggimento Guastatori della brigata alpina Taurinense, impiegati per la prima volta nella missione UNIFIL, è stata scoperta una targa commemorativa collocata nella sede del comando della Joint Task Force Lebanon (JTF-L) di Shama.
Il cippo è stato realizzato a Shama dai caschi blu italiani e dai tecnici del CS BN nei loro momenti di libertà dal servizio.
Articoli correlati:
Santa Barbara in Paola Casoli il Blog
Il 32° reggimento Genio guastatori in Paola Casoli il Blog
La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Sector West UNIFIL