Il Comandante di KFOR (COMKFOR), generale Guglielmo Luigi Miglietta, ha ricevuto il Commissario EU per l’allargamento e le politiche di vicinato, Johannes Hahn, presso la missione NATO multinazionale Kosovo Force, fa sapere un comunicato stampa di KFOR del 7 novembre scorso.
La visita del commissario è stata organizzata in occasione della firma tra Kosovo e UE dell’Accordo di Stabilizzazione e Associazione.
Il generale Miglietta e il commissario Hahn hanno incontrato a Pec i militari di KFOR del Multinational Battle Group West (MNBG-W), unità multinazionale a guida italiana.
Il generale Miglietta ha presentato al commissario Hahn l’attuale situazione relativa alla sicurezza in Kosovo, rimarcando l’importanza del ruolo dell’Unione Europea quale mediatore tra Pristina e Belgrado.
Nella conversazione si sono discusse le principali sfide alla sicurezza che derivano sia dall’implementazione degli accordi presi nel dialogo Pristina-Belgrado che dall’attuale situazione politica in Kosovo.
Hahn, da parte sua, ha sottolineato l’eccellente lavoro che KFOR svolge quotidianamente nel processo di mantenimento della stabilità in Kosovo e, più in generale, nell’area balcanica.
Articoli correlati:
Il gen Guglielmo Luigi Miglietta in Paola Casoli il Blog
KFOR in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: KFOR/PERNA-DENICOLA