Il contingente italiano di UNIFIL ha recentemente inaugurato alcuni progetti a beneficio della popolazione del sud del Libano, svolti nell’ambito delle attività di supporto alle istituzioni locali.
In particolare, nel villaggio di Kafr Dunin è stata realizzata l’illuminazione stradale a energia fotovoltaica, mentre nell’abitato di Ayta Ash Shaab è stato portato a termine un progetto di asfaltatura delle strade.
Entrambi gli eventi, fa sapere il comunicato stampa del Sector West di UNIFIL, datato 9 ottobre, hanno seguito di poche ore l’importante incontro organizzato dal presidente dell’Unione delle Municipalità di Tiro, Abed Mohssen El Huseini, proprio in onore dei caschi blu italiani.
In tale evento, che si è svolto alla presenza dell’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, generale Luciano Portolano, il presidente El Huseini ha voluto dimostrare a nome di tutta la popolazione dell’area la riconoscenza per lavoro svolto dal contingente italiano durante questi ultimi sei mesi di intense attività.
Il supporto e il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale sono stati e permangono elementi cardine dell’azione svolta dal contingente italiano, che nell’ambito della missione UNIFIL è attualmente al comando del generale Salvatore Cuoci.
L’opera dei caschi blu italiani in Libano è finalizzata alla piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Articoli correlati:
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il gen Salvatore Cuoci in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL