Domani, mercoledì 30 Settembre, alle 10.30, nel posto di ormeggio 14 della Stazione navale Mar Grande di Taranto, il pattugliatore di squadra Granatiere della Marina Militare terminerà la vita operativa dopo 30 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività. È la stessa Forza Armata a darne notizia con un comunicato stampa.
L’atto formale con cui nave Granatiere verrà radiata dalla flotta della Marina Militare si svolgerà con la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera, presieduta dal Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi.
Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare di nave Granatiere, continua il processo di ridimensionamento delle navi della Marina Militare che, a causa dell’invecchiamento della squadra navale, nel prossimo decennio radierà ben 51 delle 60 attuali navi in servizio.
Dopo la cerimonia presso la Stazione navale Mar Grande, alle 12.30 nave Granatiere attraverserà lo storico Ponte Girevole per l’ingresso nel Mar Piccolo effettuando l’ultimo passaggio nel canale navigabile. Sarà scortata dalla fregata Euro.
La Marina Militare comunica gli eventi aperti alla cittadinanza:
– Ore 12.30 Apertura straordinaria del ponte girevole per transito del Canale Navigabile
– Ore 17.45 Concerto della Fanfara in Piazza della Vittoria. A seguire, esibizione del Plotone Alta Rappresentanza della brigata marina San Marco
– Ore 18.35 Cerimonia ammaina bandiera solenne in Piazza della Vittoria
L’evento, si apprende, sarà trasmesso in diretta sull’account Periscope di Twitter della Marina Militare.
Articoli correlati:
Le dismissioni della Marina in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare