È lo stesso Sector West (SW) di UNIFIL, attualmente su base brigata Friuli, a dare comunicazione delle ultime – ma solo in ordine di tempo – attività in supporto alle istituzioni e alla popolazione locale.
Due progetti di cooperazione civile-militare (CIMIC), realizzati dal contingente italiano di UNIFIL, attualmente su base brigata aeromobile Friuli, sono stati inaugurati nella città di Tiro e nel villaggio di Tibnine la scorsa settimana.
Nel dettaglio, a Tiro sono stati installati 50 lampioni a energia solare sul lungomare, che contribuiranno alla sicurezza stradale e alla vivibilità della città, mentre a Tibnine – in compartecipazione con l’amministrazione locale – è stato costruito un campo da calcio per favorire i momenti di aggregazione e l’attività sportiva dei giovani locali. Durante l’inaugurazione di quest’ultimo progetto è stato anche donato abbigliamento e materiale sportivo, offerto dalla ditta italiana Macron, al club sportivo locale.
Al comandante del settore ovest di UNIFIL, generale Salvatore Cuoci, presente a entrambi gli eventi, le autorità locali hanno espresso apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto quotidianamente dai caschi blu italiani, sentimento condiviso dalla popolazione e testimoniato dalla pubblica consegna della cittadinanza onoraria di entrambi i comuni.
Le attività in supporto alle istituzioni e alla popolazione locale vengono svolte quotidianamente dal contingente italiano di UNIFIL, in attuazione dei compiti assegnati dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.
Articoli correlati:
La brigata Friuli in Paola Casoli il Blog
Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il CIMIC in Paola Casoli il Blog
UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL