La Task Force ITALBATT del contingente italiano di UNIFIL, attualmente su base reggimento Genova Cavalleria (4°), ha portato a termine il 7° corso avanzato per comandanti di pattuglia a favore delle Forze Armate Libanesi (LAF), fa sapere il Sector West di UNIFIL nel suo comunicato stampa del 24 luglio scorso.
L’attività, teorica e pratica, ha impegnato 10 comandanti di pattuglia dell’esercito libanese in esercitazioni di livello tattico, quali lo studio della missione, la standardizzazione delle procedure di Comando e Controllo (C2), il controllo della folla, il pattugliamento appiedato e la gestione di un check point per il controllo del personale.
Il corso si inserisce nel più vasto programma di supporto alle LAF, finalizzato al raggiungimento della totale capacità operativa a sud del fiume Litani.
Il supporto alle LAF è uno dei compiti principali assegnati ad UNIFIL dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, unitamente al monitoraggio della cessazione delle ostilità e al supporto alle istituzioni locali: compiti fondamentali che la Task Force ITALBATT, guidata dal colonnello Giovanni Biondi, svolge quotidianamente nell’ambito dell’operazione Leonte 18.
Articoli correlati:
ITALBATT in Paola Casoli il Blog
Il reggimento Genova Cavalleria (4°) in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL