Una serie di test a terra sono stati completati presso le sedi di Alenia Aermacchi (Finmeccanica) a Torino – Caselle e presso la BAE Systems a Warton, nel Lancashire in preparazione delle prove di volo per i missili MBDA Storm Shadow che si svolgeranno nel Regno Unito entro la fine dell’anno. È il consorzio Eurofighter a darne notizia in un suo comunicato stampa.
Con una prima serie di prove a terra sono stati sottoposti all’Electro Magnetic Compatibility (EMC) test il velivolo italiano Instrumented Production Aircraft 2 (IPA2) e il britannico Typhoon BS11 , dotati di due missili da crociera Storm Shadow MBDA. Il test EMC garantisce l’integrità dei sistemi elettrici a bordo.
Dopo queste prove, i missili sono stati preparati per il volo posizionando una serie di punti di tracciamento laser che renderanno possibile l’analisi precisa della traiettoria dell’arma.
È Finmeccanica-Alenia Aermacchi, con il supporto degli ingegneri della MBDA, che conduce il programma di integrazione dello Storm Shadow sul Typhoon e che, con il supporto degli ingegneri della BAE Systems, condurrà i successivi test di volo nella base inglese.
I prossimi test si basano sul risultato positivo del precedente test sostenuto in Italia lo scorso anno (link articolo in calce), quando per la prima volta lo Storm Shadow è stato lanciato da un Typhoon. Nei test in programma, il missile sarà rilasciato dai velivoli italiani IPA2 e ne verrà studiata nel dettaglio tutta la sua traiettoria.
Lo Storm Shadow è un missile dal design stealth, a lungo raggio, di alta precisione, già in servizio sui Tornado della RAF (Royal Air Force). È stato già testato in operazioni sia in Iraq che in Libia, dimostrando precisione e potenza nel neutralizzare bunker e altri bersagli di rilievo.
Alenia Aermacchi è una delle tre aziende partner del programma Eurofighter.
Articoli correlati:
Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog
MBDA in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Eurofighter via Alenia Aermacchi (photo credits L.Caliaro)