È stato presentato ufficialmente giovedì scorso 30 aprile, con una conferenza stampa nel Palazzo dell’Arsenale a Torino, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il programma degli eventi sportivi “7° Trofeo Scuola di Applicazione” ed “EI…corri con noi”, inseriti nel calendario di “Torino 2015 capitale europea dello sport”.
Sono intervenuti il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, generale Claudio Berto, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino, ingegner Stefano Gallo, il Presidente Regionale del CONI, dottor Gianfranco Porqueddu, e il Capo Dipartimento di Educazione Fisica della Scuola di Applicazione, colonnello Antonio Plescia.
Ecco il programma presentato (fonte Scuola di Applicazione):
Si parte i giorni 8 e 9 maggio con l’ormai tradizionale “Trofeo Scuola di Applicazione” giunto alla settima edizione, che vedrà gli Ufficiali della Scuola di Applicazione confrontarsi con le rappresentative delle Società sportive universitarie e dei Corpi Armati dello Stato in diverse discipline:
Triathlon (nuoto, mountain bike e corsa), Rugby Seven, Mountain Bike, Scherma, Judo, Pallavolo, Equitazione, Nuoto 16×50, Tiro Sportivo, Staffetta 25×400 e CAGSM (un percorso volto ad addestrare i militari ad operare e muovere in presenza di ostacoli diversi).
Le gare si svolgeranno presso il Centro Sportivo Militare “Cap. Porcelli” di Torino (Piazza d’Armi-Corso G. Ferraris 200), venerdì 8 maggio dalle 09:00 alle 17:00 e sabato 9 maggio dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
L’ingresso è gratuito e i più piccoli potranno fruire di un intrattenimento a cura della Sezione Torinese dell’Associazione Nazionale Alpini.
Il 10 maggio 2015 alle ore 09:00 avrà luogo la manifestazione podistica non competitiva “EI…..corri con noi!”. Dieci chilometri di tracciato cittadino con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo Militare “Cap. Porcelli”, che vedrà i partecipanti attraversare i cortili di tre storiche Caserme torinesi: la “Morelli di Popolo” sede del Reparto Comando della Scuola di Applicazione dell’Esercito, il cortile dello storico Palazzo Arsenale sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e la “Monte Grappa” sede della gloriosa Brigata Alpina Taurinense.
Tre giorni con l’Esercito per Torino, Capitale Europea dello Sport.
Articoli correlati:
La Scuola di Applicazione dell’Esercito in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito