Il re di Spagna Filippo VI ha fatto visita alla missione dell’Onu in Libano, UNIFIL, mercoledì scorso, 8 aprile, e ha rinnovato il sostegno del suo paese all’importante sforzo per la sicurezza in atto nella Terra dei Cedri.
Filippo VI è stato accolto nella base spagnola Miguel de Cervantes di Marjayoun dal generale Luciano Portolano, Capo della Missione e Comandante della Forza ONU nel Libano del sud, dal generale spagnolo Antonio Ruiz Olmos, comandante del settore est di UNIFIL, e da Samir Moqbel, vice primo ministro e ministro della Difesa libanese.
Nel corso dell’incontro, il generale Portolano ha illustrato le attività in atto connesse con il mandato della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, fornendo un aggiornamento generale del complesso quadro operativo.
In particolare, il Comandante di UNIFIL ha enfatizzato l’importanza e la valenza strategica del tavolo Tripartito”, unico strumento di dialogo tra Israele e Libano, capace di risolvere criticità e problematiche legate all’implementazione della risoluzione 1701.
Proprio su quest’ultimo tema, il reale di Spagna ha rinnovato il pieno supporto della sua nazione nella incessante opera di pacificazione di UNIFIL.
Prima della sua partenza il Re ha reso omaggio ai caduti della missione con la deposizione di una corona. La Spagna attualmente contribuisce con 558 caschi blu alla missione UNIFIL, che è composta da oltre 10.000 uomini e donne, provenienti da 38 paesi, e da circa 1.000 dipendenti civili.
Il tripartite meeting di UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il gen Luciano Portolano in Paola Casoli il Blog
Il ministro Samir Mokbel in Paola Casoli il Blog
UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: UNIFIL; Casa de Su Maestad el Rey