È arrivata due giorni fa, 10 marzo, la prima medaglia azzurra per il caporale dell’Esercito Federica Sosio ai Campionati del Mondo Juniores di sci alpino a Hafjell, in Norvegia. Il caporale Sosio si è infatti laureata campionessa mondiale di super gigante precedendo di 21 centesimi la norvegese Mina Fuerst Holtmann e di 30 centesimi la svizzera Rahel Kopp.
Nonostante un pettorale alto di partenza, il n° 33, la valtellinese è riuscita a leggere al meglio il tracciato norvegese e si è messa al collo la prima medaglia importante della sua giovane carriera. Il successo è giunto nella specialità in cui la volontaria dell’Esercito si sta esprimendo al meglio in questa stagione: è infatti di poche settimane fa il primo podio in carriera nel circuito di Coppa Europa, ottenuto a Davos, in Svizzera, proprio nel super gigante.
Il caporale Federica Sosio diventa così la seconda campionessa mondiale di super gigante del Centro Sportivo Esercito dopo il 1° caporal maggiore Elena Curtoni, che nel 2011 ottenne il titolo a Crans Montana.
Questi risultati costituiscono motivo di orgoglio per l’Esercito e rappresentano la migliore ricompensa per lo sforzo profuso dalla Forza Armata nel promuovere la pratica sportiva e supportare l’attività agonistica dei propri atleti. L’essere soldato comporta la condivisione dei valori propri dello sport, come la disciplina, l’onestà, il coraggio e il rispetto per l’avversario.
Articoli correlati:
Gli atleti militari in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Esercito Italiano