Con la partenza dei plotoni ieri mattina, 3 febbraio, da San Candido poco dopo le 7, sono iniziate le gare della 67^ edizione dei campionati sciistici delle Truppe Alpine.
I reparti sono stati impegnati in un movimento di oltre 23 chilometri con un dislivello di quasi 1.000 metri, durante il quale hanno dovuto sostenere anche prove di tiro, movimento a cronometro, ricerca e soccorso di travolti da valanga e slalom.
Intanto sulla pista Porzen di Sesto si sono assegnati i primi titoli di Campione italiano dell’Esercito nello slalom gigante: in campo maschile la vittoria è andata al primo maresciallo Nicola Pittino del 3° reggimento Artiglieria da montagna di Tolmezzo, mentre a imporsi tra le donne è stata Giulia Monaco, allieva della scuola sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
Sempre nella mattinata, a Dobbiaco, si è disputata la gara di sci nordico (15 km maschile e 10 km femminile in tecnica libera) valida per l’assegnazione, venerdì, dei trofei dell’Amicizia e Interforze.
Quest’anno sono 26 i plotoni che si sfidano per tre giorni in un serrato movimento sci alpinistico intervallato da prove tecnico tattiche di tiro con l’arma in dotazione, lancio di precisione della bomba a mano inerte, topografia, trasporto di ferito su barella e ricerca e soccorso di travolti da valanga.
Queste le gare di oggi, mercoledì 4 febbraio 2015 – 2° giorno di gare:
– 08.00 – Gara dei Plotoni – Trofeo Medaglie d’Oro/I.F.M.S.T – 2° giorno
– 09.30 – Slalom Gigante f. “FIS – Coppa Europa” Trofeo Truppe Alpine
– 09.30 – Biathlon Militare 15 km m. / 10 km f. – Campionati Italiani Esercito
– 20.00 – Gara di Sci Alpinismo – Campionato Italiano Esercito/Trofeo dell’Amicizia – Femminile – Maschile
Articoli correlati:
I CaSTA in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: COMALP, truppealpine.eu