Si è celebrato ieri, 27 novembre, nella scuola Trasporti e Materiali (Tramat) della Cecchignola, alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, il 198° anniversario della costituzione del Corpo di Commissariato dell’Esercito.
Nell’ambito dell’evento si è tenuto il convegno di studi sull’attività amministrativa negli attuali contesti operativi, le esperienze sul campo maturate dai legal advisor e la figura dell’ufficiale perito merceologo.
Nel suo intervento il Capo di stato maggiore dell’Esercito, dopo aver ringraziato le autorità e le personalità del mondo universitario e scientifico, ha dichiarato: “Il nostro status militare ci porta ad accettare coscientemente di cadere in combattimento per la Bandiera; questo status particolare ha bisogno di un sostegno particolare, veloce e flessibile”.
“Anche in un momento di taglio di risorse di bilancio, con cui dobbiamo imparare a convivere – ha poi aggiunto il generale Graziano – è nostro dovere continuare a garantire il miglior supporto ai nostri militari impegnati all’estero e sul territorio nazionale”.
Al convegno hanno partecipato il capo del Corpo di commissariato dell’Esercito, generale Giuseppe Fabbri, il professor Fabrizio D’Ascenzo, direttore del Dipartimento di management dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, e il consigliere della Corte dei Conti, dottor Ermanno Granelli, che durante la lectio magistralis ha illustrato i temi della “trasparenza, accountability e controllo” quali pilastri della prevenzione della corruzione.
Il professor D’Ascenzo ha inaugurato il 96° corso di Merceologia e Chimica applicata rivolto agli ufficiali dell’Esercito Italiano.
Il corso, di durata annuale, si svolge presso il dipartimento di Management e Tecnologie dell’Università La Sapienza e fornisce agli ufficiali commissari il titolo di periti merceologi consentendo l’accesso al master di secondo livello in Controllo, gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza. Gli stessi ufficiali vengono impiegati presso gli uffici tecnici territoriali interforze per svolgere attività di studio e sperimentazione di materiali ed equipaggiamenti, analisi e perizie di laboratorio, controllo tecnico e collaudo delle forniture per verificarne la rispondenza ai capitolati tecnici contrattuali.
Il Corpo di Commissariato dell’Esercito è un corpo logistico nato dall’unificazione, avvenuta nel 1998, dei preesistenti distinti Corpi di Amministrazione e di Commissariato. Le sue funzioni si esprimono a livello direttivo, gestionale e ispettivo e si riassumono nel sostegno logistico -amministrativo teso ad assicurare le migliori condizioni di qualità della vita ai militari dell’Esercito impiegati sul territorio nazionale e nelle missioni internazionali.
Articoli correlati:
Il CaSME gen Graziano al 197° anniversario del Corpo di commissariato dell’Esercito alla scuolaTramat della Cecchignola: obbligatorio avere Forze Armate efficienti (28 novembre 2013)
Fonte e foto: stato maggiore Esercito