Sono circa 80 gli uomini e le donne dell’Esercito che dal primo pomeriggio di ieri, 11 novembre, fa sapere la stessa Forza Armata, sono all’opera nella provincia di Genova su richiesta della locale Prefettura a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato il territorio ligure.
L’Esercito sta intervenendo nelle località di Chiavari, Cogorno e Carasco con i mezzi speciali del genio, idonei al ripristino della viabilità, con motopompe, e torri d’illuminazione campale.
La Forza Armata ha predisposto un dispositivo di pronto impiego, attivo con continuità in tutte le regioni.
L’Esercito Italiano, sempre più caratterizzato dalla capacità di intervento “dual-use”, ovvero eccellenza sia in ambito operativo ma anche negli interventi a supporto della popolazione in campo della sicurezza e della protezione civile, ha schierato unità molto specializzate quali le unità del Genio.
Questi reparti, grazie all’elevato livello di preparazione dei propri uomini e ai mezzi tecnici e tattici a disposizione, sono stati in grado di svolgere interventi di rilievo e in alcuni casi molto complessi, come recentemente avvenuto già a Genova, Parma, Alessandria e nel grossetano.
Articoli correlati:
L’emergenza maltempo e l’intervento delle Forze Armate in Paola Casoli il Blog
La capacità dual-use dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog
Foto (archivio: l’intervento dell’Esercito a Genova e Parma lo scorso mese di ottobre): Esercito Italiano