E’ ormai imminente la fase di dispiegamento verso Torre Veneri, in provincia di Lecce, del personale e dei mezzi del NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA), di Solbiate Olona, in vista della condotta dell’esercitazione Eagle Joker 14 che vedrà la propria fase conclusiva fra il 5 e il 24 ottobre prossimi.
La Eagle Joker 14 rappresenta un importante passaggio del processo che consentirà a NRDC-ITA di assumere responsabilità di livello superiore a quelle attualmente affidategli e di diventare uno dei primi comandi a soddisfare i requisiti richiesti dalla nuova struttura delle forze NATO (link articoli in calce).
Le autocolonne composte da mezzi militari partiranno dalla caserma Ugo Mara, sede del comando, e percorreranno le autostrade di Lombardia e Liguria per poi raggiungere via mare il porto di Brindisi, esercitando così le capacità di dispiegamento rapido del corpo d’armata.
Articoli correlati:
NRDC-ITA: il comandante del LANDCOM turco, gen Hodges, in visita a Solbiate Olona parla di trasformaizone della NATO Force Structure e di Collective Defence, con uno sguardo all’est Europa (5 maggio 2014) – Intervista di Paola Casoli il Blog
NRDC-ITA: visita del comandante dell’Allied Land Command turco di Izmir, gen Hodges. Soddisfazione sulla riorganizzazione del comando in JTF (5 maggio 2014)
NRDC-ITA: visita del comandante delle forze alleate di Izmir, gen Hodges, per aggiornamento sulla riorganizzazione di NRDC-ITA in JTF HQ (28 aprile 2014)
Fonte: PAO NRDC-ITA