Ieri notte, fa sapere l’ufficio stampa dell’Esercito Italiano, un gruppo di quattro turisti tedeschi, sorpreso dall’ondata di piena del fiume Tagliamento nel comune di Dignano, in provincia di Udine, è stato tratto in salvo da un elicottero dell’Esercito intervenuto nelle operazioni di ricerca in concorso ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.
I turisti si erano accampati sul greto del Tagliamento, ma a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona si sono trovati in pericolo e bloccati dall’acqua e alle 22 hanno telefonato per chiedere aiuto.
Un elicottero AB–205 dell’Esercito, decollato dalla vicina caserma di Casarsa della Delizia, sede del 5° reggimento Rigel dell’Aviazione dell’Esercito (AVES), alle 22.25 ha recuperato i turisti e li ha trasportati in zona sicura.
I turisti erano tutti in buone condizioni di salute e per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale.
L’AVES, grazie alla capacità dual use dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire 24 ore su 24 su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.
L’AB 205 è un elicottero da sostegno al combattimento. Pesa 2.200 chili, per un massimo di 4.310 al decollo. Il suo unico motore è costituito da 1 turbina tipo Lycoming T53-13B/D.
Trasporta fino a 11 militari, oppure 6 barelle + 3 di equipaggio.
Ha una velocità massima di 220 chilometri all’ora e un’autonomia di 2 ore e mezza.
Il suo armamento: sistema MAMEE (2 mitragliatrici 7,62 mm e razzi da 70 mm) o 2 mitragliatrici 7,62 mm in postazione brandeggiabile.
Articoli correlati:
Il 5° reggimento AVES Rigel in Paola Casoli il Blog
L’AVES in Paola Casoli il Blog
L’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: PI Esercito Italiano