Il generale Alberto Primicerj, comandante delle Truppe alpine (COMALP), ha fatto visita lo scorso giovedì 3 luglio al quartier generale della Multinational Land Force (MLF) allestito a Maribor, in Slovenia, nell’ambito della Clever Ferret 2014 che vede impegnati circa 1.300 militari – italiani, sloveni e ungheresi – dallo scorso 27 giugno e fino a metà luglio.
Davanti al personale del comando schierato, il generale Primicerj ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro svolto, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla costituzione dell’unità multinazionale e, ribadendo l’importanza della collaborazione tra i tre paesi, ha espresso il suo augurio per il futuro della MLF.
Nella medesima occasione il Capo di stato maggiore della Difesa ungherese, gen Tibor Benko, presente a Maribor per la Defence Cooperation Initiative tra i vertici della Difesa di Italia, Slovenia, Ungheria, Austria e Croazia, ha conferito al generale Ignazio Gamba, comandante della brigata alpina Julia e della MLF, la Service Medal of Alliance, come riconoscimento per il lavoro svolto in ambito internazionale che ha portato beneficio alle Forze Armate Ungheresi.
Articolo correlato:
Ex Clever Ferret 2014: per la prima volta i missili anticarro Spike. Italia, Ungheria e Slovenia nella MLF esercitano procedure operative (3 luglio 2014)
La MLF in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: COMALP