Martedì mattina, 11 marzo scorso, l’elicottero AB212 della fregata Grecale impegnata nell’Operazione Mare Nostrum, su segnalazione del comando generale delle Capitanerie di Porto, ha individuato a sud-est di Lampedusa un barcone con a bordo 219 migranti, di cui 200 uomini, 11 donne e 8 minori di varie nazionalità, in prevalenza siriani.
La fregata Grecale è subito intervenuta e, constatato il sovrannumero di persone a bordo, ha dichiarato la situazione di emergenza e tratto in salvo tutti i migranti.
Nel pomeriggio di martedì i migranti soccorsi sono stati trasbordati a bordo di Nave San Giusto per le operazioni di pre-identificazione e fotorilevamento a cura del personale della Polizia di Stato, impiegato nell’Operazione Mare Nostrum.
I migranti trasbordati mercoledì mattina sul pattugliatore Vega, sono stati sbarcati oggi ad Augusta per il successivo avvio ai centri di accoglienza designati dal ministero dell’Interno.
Dall’inizio dell’operazione sono state portate a termine 74 operazioni di soccorso, traendo in salvo 9.538 migranti di cui 612 donne e 993 minori.
Articoli correlati:
L’operazione Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Marina Militare