Ha avuto luogo ieri, 28 novembre, a Palazzo Caprara a Roma, l’incontro tra il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e il ministro della Difesa libico, Al Thinni.
L’incontro si è svolto nell’ambito di una visita ufficiale di quattro giorni in Italia e ha avuto come tema principale la cooperazione militare da tempo in atto tra i due paesi e i relativi possibili sviluppi futuri.
Tra gli argomenti trattati, il contributo italiano su richiesta del governo di Tripoli, alla formazione e all’addestramento delle nuove Forze Armate e di sicurezza libiche in Libia e in Italia; il supporto e l’acquisizione di materiali italiani e, non ultimo, l’operazione Mare Nostrum, che prevede il rafforzamento dell’attività di sorveglianza e soccorso in alto mare al fine di incrementare il livello di sicurezza della vita umana e contrastare il fenomeno criminale del traffico di esseri umani.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un’atmosfera cordiale e collaborativa, l’ammiraglio Binelli Mantelli, rimarcando la fiducia dell’Italia nello sforzo libico per il ripristino della sicurezza e della stabilità interna, ha evidenziato come l’investimento nelle missioni addestrative rappresenti “la strada futura per conseguire la stabilità nel Mediterraneo”, strada nella quale “l’Italia si è mossa in anticipo rispetto ad altri Paesi”.
Dal canto suo, il ministro Al Thinni, ricordando i legami storico-culturali tra i due paesi, resi più stretti dalla comune prospicienza sul Mediterraneo, nel ringraziare l’Italia per il supporto fornito nel campo della cooperazione nella Difesa, ha elogiato il personale italiano per il qualificato operato profuso per la stabilità del paese, fattore fondamentale per l’equilibrio dell’intera regione mediterranea.
La tradizionale firma del registro d’Onore ha concluso la visita.
Articoli correlati:
MIL, Libia: inizia l’addestramento di 500 militari libici da parte di 15 istruttori dell’Esercito Italiano (30 ottobre 2013)
La Libia in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: stato maggiore della Difesa