Domani, 29 giugno, alle 12.15, avrà luogo, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, la cerimonia del varo di Nave Carlo Margottini (F592), la terza Fregata Europea Multimissione (FREMM).
All’evento presenzierà il sottosegretario alla Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e parteciperanno il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, l’amministratore delegato di Fincantieri, ingegner Giuseppe Bono, oltre ad autorità politiche e civili locali.
Madrina del varo sarà la signora Stefania Portaccio, nipote della Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano di Vascello Carlo Margottini, comandante della XI squadriglia Cacciatorpediniere, perito sotto i colpi inglesi nell’affondamento di Nave Artigliere il 12 ottobre 1940.
Nave Carlo Margottini è caratterizzata da un equipaggio ridotto di 133 unità e da spiccate capacità antisommergibile. A differenza della Capoclasse, Nave Carlo Bergamini, la nave è dotata di un sonar rimorchiato a profondità variabile, di una cortina idrofonica, di un sistema combinato missile-siluro a medio raggio e di un ecoscandaglio panoramico.
A seguito del varo, le attività di allestimento proseguiranno presso il Cantiere del Muggiano, a La Spezia, seguite dall’Ufficio allestimento e collaudo nuove navi della Marina Militare. L’avvio delle prove in mare è previsto per fine settembre, terminate le quali, a febbraio 2014, la Nave sarà consegnata alla Marina Militare.
Gli operatori dei media interessati potranno accreditarsi per l’evento contattando entro le 19 di oggi, venerdì 28 giugno, l’Ufficio stampa di Fincantieri (040.3192527, 040.3192225) o il Comando in capo del dipartimento marittimo dell’Alto Tirreno (0187.784017). Per esigenze organizzative, fa sapere la Marina Militare, è necessario essere presenti in cantiere entro le 11.30.
Fonte: Marina Militare
Foto: la fregata Carlo Margottini F592 in costruzione (foto del 5 luglio 2012) è di Giorgio Parodi/Navi e Armatori