Si conclude oggi la visita del Capo di stato maggiore della Difesa serbo, generale Milosav Simovic, allo stato maggiore della Difesa italiano.
La visita ha avuto inizio ieri, 8 aprile. Il Capo di stato maggiore della Difesa italiano, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha ricevuto il Capo di stato maggiore della Difesa della Repubblica di Serbia, generale Simovic, e dopo la resa degli onori nella caserma Macao, a Roma, i due Capi di stato maggiore si sono trasferiti a Palazzo Caprara per un breve colloquio privato e un briefing operativo, nel corso dei quali il generale Simovic ha ringraziato l’Italia per il concreto lavoro che i militari del nostro paese svolgono nei Balcani da oltre un decennio.
Il generale Simovic ha evidenziato la professionalità e la sensibilità con cui i militari italiani interagiscono con la popolazione locale. Entrambi i Capi di stato maggiore hanno quindi condotto una franca disamina della situazione nella regione balcanica, sottolineando l’ottimo livello di cooperazione in atto tra le Forze Armate Serbe e quelle Italiane e confermando l’intendimento di rafforzare ulteriormente la collaborazione nei settori della formazione, del controllo dello spazio aereo, del SAR (Search and Rescue) e del trasporto aerotattico.
Nel corso dell’incontro, l’ammiraglio Binelli Mantelli si è soffermato sul progetto di revisione dello strumento militare italiano, illustrandone come sia “necessità di tutti gli stati occidentali contenere le spese militari”.
“Ridurre i costi – ha continuato – ci ha dato l’opportunità di rimodulare la spesa pubblica per la Difesa, intervenendo sulla quantità per privilegiare la qualità, sempre a vantaggio dell’operatività dello strumento militare”.
Fonte: stato maggiore della Difesa
Foto: stato maggiore della Difesa