Le autorità provinciali di Herat hanno appena inaugurato tre importanti strutture pubbliche realizzate dal Provincial Reconstruction Team (PRT) – CIMIC Detachment, l’unità militare italiana che assiste i piani di sviluppo locali nella provincia occidentale dell’Afghanistan, area di responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.
Nel dettaglio, si è trattato di una caserma dei pompieri, di una scuola e di una struttura sanitaria d’accoglienza.
La caserma dei pompieri si trova nel distretto di Gozarah, a pochi chilometri dal capoluogo della regione occidentale dell’Afghanistan. É destinata a servire il nascente polo industriale di Herat. La struttura è stata concepita dai tecnici militari italiani e dispone di un’area servizi e una rimessa per cinque autopompe, cui si aggiunge una torre di osservazione.
All’atto dell’inaugurazione, il comandante del PRT, colonnello Aldo Costigliolo, del 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano, ha consegnato ai rappresentanti del ministero dell’Interno afgano una serie completa di cento uniformi, tra estive e invernali, ed equipaggiamenti speciali per la squadra di pompieri che opererà nella nuova caserma. Il materiale è stato donato dalla Protezione civile dell’Unione comuni della Bassa Romagna che da anni collabora con i militari italiani e le autorità locali in diversi teatri operativi.
La scuola si trova invece nel distretto di Obeh, situato a 120 chilometri da Herat. É composta da dodici classi e da una struttura sanitaria di accoglienza per i familiari dei degenti ricoverati in un centro ospedaliero adiacente. Entrambi i progetti sono stati realizzati dal PRT-CIMIC Detachment, che ha affidato a ditte locali l’esecuzione dei lavori.
L’edificio scolastico, che è dotato di pannelli solari per l’autoalimentazione, consentirà a ottocento studenti di frequentare le lezioni in più turni, a partire dal prossimo anno scolastico il cui inizio è previsto a marzo. La casa di accoglienza, che può svolgere anche servizi ambulatoriali, dispone di una superficie di oltre 200 metri quadrati e servirà un’utenza di un migliaio di persone.
Tutti i progetti rientrano nei piani provinciali di sviluppo e nel Master Plan siglato dal Governatore della Provincia di Herat di intesa con il comandante del PRT-CIMIC Detachment, l’unità del contingente italiano in Afghanistan all’interno della quale operano congiuntamente una componente su base 1° reggimento artiglieria da montagna della brigata alpina Taurinense, e una componente di cooperazione civile-militare fornita dal Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza. L’unità ha come obiettivo principale quello di assistere le autorità provinciali di Herat in tutte le attività di governance e di sviluppo economico-sociale.
Articoli correlati:
Il PRT di Herat in Paola Casoli il Blog
L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog
Fonte: RC-W ISAF
Foto: RC-W ISAF