pubblicato da Embedded il 3 dicembre 2006
Stamane alle 11 ora afgana un convoglio di Isaf che viaggiava nel centro di Kandahar è stato colpito da una autobomba. I tre soldati di Isaf rimasti feriti sono stati trasportati all’ospedale militare nell’aeroporto di Kandahar. Il loro veicolo è rimasto seriamente danneggiato.
L’attentato è avvenuto in una zona di traffico intenso e civili sono rimasti uccisi e feriti. Il loro numero non è confermato, stando a quanto riferisce un comunicato stampa della cellula PI della missione Nato in Afghanistan .
Isaf sta investigando sulla reazione armata nel corso dell’attacco da parte dei militari della missione, che secondo quanto riportato in loco avrebbe causato il ferimento di civili.
Da una settimana i veicoli di Isaf recano esposto un segnale che esorta a tenersi lontani dai mezzi della missione.
Solo il 30 novembre scorso militari di Isaf e forze afgane avevano rinvenuto nel distretto di Sangin nella provincia di Helmand granate per rpg, armi ed equipaggiamento, oltre a due giubbotti per attacchi suicidi. Nel corso dell’operazione sono stati catturati due sospetti leader talebani e altri ribelli. Un militare di Isaf è rimasto ferito lievemente.
This year alone – riferisce il comunicato stampa di Isaf – there have been over 102 suicide attacks in Afghanistan that have resulted in the deaths of approximately 227 afghans and 17 international military troops.
Fonte: Isaf PIO