Sono iniziate ieri nella baia siciliana di Augusta, e proseguiranno fino a venerdì 22 giugno, le attività addestrative della diciottesima edizione dell’esercitazione aeronavale Canale 12.
L’obiettivo del training multinazionale e interforze italo-maltese nelle acque italiane è il consolidamento della cooperazione tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per una maggiore sinergia nel supporto alla sicurezza dell’area e nella lotta alla pirateria.
Le attività interforze e multinazionali si concentreranno sul Search and Rescue in ambiente marittimo (SAR), sul Maritime Law Enforcement (MLE) e sul controllo dei traffici commerciali.
Pianificata e coordinata dal Comando Operativo di vertice Interforze (COI) e condotta con il supporto del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT) di Augusta, l’esercitazione vede la partecipazione di assetti e di personale della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e della Guardia Costiera, oltre a unità e personale di Paesi del Mediterraneo.
La canale 12, oltre a rappresentare un momento significativo nell’ambito della cooperazione e dell’accordo bilaterale in atto con le Forze Armate maltesi, costituisce un’importante occasione per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra i Paesi dell’Iniziativa 5+5, in maniera da accrescere la fiducia reciproca e l’uso di procedure standard comuni.
Articolo correlato:
Ex Canale 12: al via oggi l’esercitazione aeronavale multinazionale interforze italo-maltese per la stabilità nel Mediterraneo (18 giugno 2012)
Fonte: stato maggiore della Difesa
Foto: stato maggiore della Difesa