Sono le forze armate attualmente più numerose del mondo, con due milioni di militari.
Se il dato viene messo in sistema con l’aumento del budget della Difesa 2012 all’11,2%, per un totale di 100 miliardi di dollari, ne risulta che la Cina è una vera e propria potenza militare.
E lo sta dimostrando con una portaerei, la Varyag, con un caccia stealth, e con missili in grado di abbattere satelliti, sottolinea un articolo della BBC. Per non parlare poi della conquista dello spazio con il missile Tiangong-1.
Abbastanza da far preoccupare gli Stati Uniti, che si sono organizzati per arginare Pechino con una più capillare e massiccia presenza nell’area asiatica.
La Cina, fa sapere la BBC, teme di venire accerchiata da questa robusta presenza militare occidentale. D’altro canto teme anche i suoi vicini, come Filippine, Vietnam, Taiwan e Giappone, paesi con cui sono aperte dispute territoriali da anni.
“La Cina segue una politica nazionale di Difesa che è difensiva per natura”, ha assicurato Li Zhaoxing, parlamentare. Che fa notare come anche le proporzioni tra le spese e le dimensioni del paese siano sensate, avendo la Cina quasi un miliardo e mezzo di abitanti per una linea costiera e una estensione decisamente importanti in termini numerici. In rapporto al prodotto interno lordo, il budget della Cina per le spese militari, quello ufficiale, è di gran lunga inferiore rispetto a quello degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Tuttavia alcuni esperti si dicono convinti che il vero budget di spesa militare della Cina sia pari ad almeno il doppio di quello ufficializzato.
Articoli correlati:
La Cina è vicina al dominio del mondo, dice il Pentagono. Panzane, risponde la Cina (27 agosto 2011)
Il nuovo missile anti-nave di Taiwan ha un target preciso: la Varyag cinese (19 agosto 2011)
Una portaerei tra i mezzi navali militari della Cina. Simbolo di prestigio, secondo i vertici del People’s Liberation Army (12 giugno 2011)
La Cina e il People’s Liberation Army in Paola Casoli il Blog
Fonte: BBC
Foto: Reuters-Google/BBC, BBC