Set 2, 2022
616 Views
0 0

AVES Esercito, cambio all’RCST Friuli: via il Ten Col Marcianò, arriva il Ten Col Palmisano

Written by

Ha avuto luogo nel piazzale della caserma Mameli di Bologna, alla presenza del Comandante della Brigata Aeromobile Friuli, Gen.B. Massimiliano Belladonna, l’avvicendamento al vertice del Reparto Comando e Supporti Tattici Friuli tra il Ten.Col. Roberto Marcianò e il Ten.Col. Pasquale Palmisano, si apprende da un comunicato stampa del 2 settembre della stessa Brigata.

Durante la cerimonia il Gen. Belladonna ha ringraziato il Ten.Col. Marcianò per gli obiettivi conseguiti dal Reparto e ha formulato al subentrante, Ten.Col. Palmisano, i migliori auguri di un proficuo periodo di comando.

Nel suo intervento di commiato, il Ten.Col. Marcianò, che lascia la guida del Reparto dopo quasi un anno di intensi impegni operativi e addestrativi, ha ringraziato tutti gli uomini e le donne del Reparto per l’eccezionale attaccamento al dovere, la determinazione e la comunità d’intenti dimostrata nell’assolvimento di tutti i compiti istituzionali affidati, evidenziando proprio nelle situazioni di maggiori difficoltà le proprie virtù e il proprio legame al Reparto.

Il Reparto Comando e Supporti Tattici Friuli, componente logistico-operativa della Brigata Aeromobile Friuli, è l’unità responsabile del supporto alla Grande Unità della Aviazione dell’Esercito, spiega il comunicato. L’ampio spettro delle sue competenze vede, tra gli altri, la capacità trasportistica, di campalizzazione e di realizzazione dei collegamenti tattici del Posto Comando della Combat Aviation Brigade e dei Task Group Aeromobili, oltre alla capacità di rilevazione e bonifica campale CBRN (Chimico–Biologico–Radiologico–Nucleare).

In particolare, prosegue il comunicato, lo scorso maggio in occasione della esercitazione “Balteus Travolo/Complex Aviation Exercise I-2022”, il Reparto ha fornito il supporto a uno dei più corposi rischieramenti del comparto della Aviazione dell’Esercito, garantendo l’operatività di tre Posti Comando Aeromobili e il sostegno logistico di oltre 630 unità e 26 aeromobili, anche in un simulato ambiente contaminato chimicamente.

“Negli ultimi dodici mesi – conclude il comunicato – il Reparto ha continuato ad assolvere i suoi compiti istituzionali anche in favore della comunità bolognese attraverso il supporto al Servizio Sanitario Nazionale per la gestione dell’emergenza pandemica in corso e il mantenimento del collegamento con la Prefettura del capoluogo felsineo, al quale il Reparto garantisce costantemente una componente per il pronto intervento in caso di calamità”.

Fonte e foto: Brigata Aeromobile Friuli

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate