Un ciclo di incontri in videoconferenza dei militari con gli studenti degli istituti superiori della provincia Barletta-Andria-Trani (BAT) ha preso avvio con la recente attività a favore degli istituti superiori finalizzata all’orientamento professionale.
Più in dettaglio un comunicato stampa odierno dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME) ha fatto sapere che i militari dell’82° Reggimento fanteria Torino, unità alle dipendenze della Brigata Meccanizzata Pinerolo, hanno svolto nei giorni scorsi una serie di videoconferenze di orientamento e informazione per l’arruolamento nell’Esercito Italiano.
Il personale degli Infoteam, specializzato nella comunicazione e nel reclutamento, in aderenza alle disposizioni in materia di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Sen. Onofrio Jannuzzi e dell’Istituto Tecnico Economico Statale Ettore Carafa di Andria attraverso le piattaforme informatiche per la didattica digitale integrata (DDI), utilizzate dal Ministero dell’Istruzione durante questo particolare periodo.
Le conferenze d’informazione e orientamento, promosse dallo SME per l’anno scolastico 2020/2021 e destinate agli istituti scolastici che hanno aderito al programma, sono finalizzate alla diffusione di tutto quel complesso di diritti e doveri di ogni cittadino finalizzati a permettere una vita serena al singolo individuo all’interno di una società; a informare gli studenti che si accingono a entrare nel mondo del lavoro dell’offerta formativa e professionale proposta dalla Forza Armata e dei suoi sbocchi occupazionali.
Dopo i saluti di benvenuto tra il Comandante del Reggimento, Colonnello Sandro Iervolino, e i dirigenti scolastici, l’Infoteam ha raccontato la propria esperienza nell’Esercito, ha illustrato le articolazioni delle varie componenti della Forza Armata e le prospettive di carriera dei volontari in ferma prefissata.
Sono state fornite precise informazioni sui concorsi per accedere ai diversi ruoli del servizio permanente e sulla frequenza di Accademia Militare e Scuole per la formazione di Ufficiali e Sottufficiali.
“L’Esercito sostiene con grande attenzione il reclutamento dei giovani motivati e potenzialmente in grado di assicurare standard di professionalità elevati, affinché le nuove generazioni possano essere parte integrante di un’Istituzione sana e coesa supportata da una tecnologia in continua evoluzione”, conclude il comunicato dello SME.
Fonte e foto: Stato Maggiore Esercito