Il 9 novembre scorso gli studenti delle quinte classi il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria (Taranto) hanno incontrato l’Esercito Puglia, “con cui la scuola ha sinergicamente operato per trovare soluzioni alternative in grado di mantenere costante il rapporto già avviato negli scorsi anni scolastici e proseguire nelle conferenze di orientamento, che saranno tenute, al momento, in modalità on-line”, spiega in un comunicato stampa il Comando Militare Esercito (CME) Puglia.
Con il CME Puglia sono stati organizzati due importanti appuntamenti tesi a illustrare le funzioni dell’Esercito e le varie prospettive formative e di carriera offerte dalla Forza Armata, si legge dal comunicato.
Nel corso dell’attività, personale qualificato del CME Puglia ha promosso la conoscenza della cultura della difesa, evidenziando come l’Esercito si confermi quale preziosa risorsa per l’intero sistema Paese.
Durante la conferenza sono stati descritti i compiti e le funzioni della Forza Armata, le attività svolte nelle missioni internazionali di pace, nelle operazioni di Protezione Civile e in quelle in concorso alle Forze di Polizia. Ampio spazio è stato dedicato all’offerta professionale e formativa e alle modalità di accesso ai vari concorsi banditi ogni anno dall’Esercito.
Particolare attenzione è stata posta sugli arruolamenti in qualità di volontario in ferma prefissata di 1 anno (VFP1) e ai relativi sviluppi futuri sia in campo militare che civile.
L’incontro si è concluso con i saluti della Dirigente dell’Istituto De Sanctis-Galilei, Professoressa Maria Maddalena Di Maglie, che, dopo aver ringraziato i militari del loro intervento, ha espresso parole di riconoscenza verso l’Esercito per il lavoro quotidianamente svolto a favore della comunità nazionale e internazionale, evidenziando inoltre come l’attività svolta sia inserita nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO) e nelle attività didattiche di educazione civica.
Le conferenze di orientamento professionale, il cui scopo è di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, fornire agli studenti le informazioni concernenti le opportunità professionali offerte dalla Forza Armata, proseguiranno nei vari istituti superiori pugliesi a cura del CME Puglia, della Brigata Meccanizzata Pinerolo e della Scuola di Cavalleria, conclude il comunicato.
Fonte e foto: CME Puglia