Nei giorni scorsi, al poligono militare di Carpegna (PU), oltre 200 paracadutisti del 183° Nembo hanno condotto la seconda di una serie di esercitazioni denominate Steel Forge, si apprende da una nota stampa dello stesso Reggimento.
Con questa esercitazione il reggimento ha voluto addestrare unità di manovra del battaglione verificando l’efficacia delle procedure tecnico-tattiche. Tema principale è stata la fase esercitativa, che ha interessato il plotone mortai pesanti Pegaso della 12^ compagnia Leopardi, che ha sparato con mortai Thomson da 120 millimetri.
Questa serie di eventi addestrativi, spiega la nota, si prefigge lo scopo di consolidare le capacità del reparto e di portare a termine l’approntamento dell’unità in previsione dell’impiego quale LRF (Land Reserve Force).
La Steel Forge 2^-2020 è stata inserita nell’esercitazione federata “Dagger Resolve 2020” al fine di addestrare il personale nel più ampio ambito del Battlespace Management (BSM), “perché addestrarsi in un contesto realistico permette di consolidare competenza, flessibilità, rapidità decisionale e spirito d’iniziativa”, conclude la nota stampa.
Fonte e foto: 183° Reggimento Paracadutisti Nembo