Giu 19, 2020
395 Views
0 0

Il TAAC-W dona apparecchiatura odontoiatrica all’ospedale di Herat

Written by

Il contingente italiano del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), attualmente a guida 132^ Brigata corazzata Ariete, ha donato apparecchiature medico-sanitarie al reparto odontoiatrico dell’Ospedale Regionale di Herat, per sostenere e incrementare i servizi di assistenza in favore della popolazione locale, ha fatto sapere con un comunicato stampa di ieri, 18 giugno, lo stesso TAAC-W.

La consegna è avvenuta ieri nell’ambito di una cerimonia estremamente ridotta, organizzata nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza covid-19 che, in particolare nella provincia di Herat, continua ad avere dimensioni rilevanti.

L’attività, organizzata e condotta dal personale della Cooperazione civile e militare (CIMIC) del TAAC-W, si inquadra nell’ambito dei numerosi progetti di assistenza promossi dal contingente in termini di supporto alle istituzioni e alla società civile afgana.

Nello specifico, si legge dal comunicato, quest’ultima donazione di un riunito odontoiatrico in favore dell’Ospedale Regionale di Herat rientra tra le attività a sostegno delle strutture che si occupano di assistenza e cura medico-sanitaria in favore della popolazione afgana.

Il Comandante del TAAC-W, generale di brigata Enrico Barduani, a premessa della consegna, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dal personale medico per il miglioramento delle condizioni sanitarie nella società afgana, in particolare in un momento difficile come quello attuale aggravato dalla pandemia, esprimendo ammirazione per l’impegno profuso dall’ospedale nel garantire assistenza agli abitanti di Herat.

“Attraverso questo contributo che consentirà di incrementare i servizi di cura in favore dei cittadini afgani – ha affermato il Comandante del TAAC W – il contingente italiano vuole ulteriormente dimostrare la propria vicinanza e il sostegno alla popolazione di questo Paese”.

Il Direttore dell’Ospedale Regionale di Herat, dottor Mohammad Naser Habib, nel ricordare come il contingente italiano abbia costantemente sostenuto negli ultimi anni, con numerosi progetti, il comparto sanitario afgano, ha ringraziato sentitamente per la preziosa donazione esprimendo riconoscenza per il supporto e l’assistenza che le Forze Armate italiane forniscono alle istituzioni del loro paese.

“Il supporto alla popolazione, con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili della società, è una delle attività che si affianca a quella principale di addestramento, consulenza e assistenza alle Forze di Sicurezza afgane, condotta dagli advisor italiani, per incrementare funzionalità e capacità di autosostenersi”, sottolinea il comunicato.

Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito dell’operazione Resolute Support, della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di circa quattro milioni di abitanti.

È composto da militari di 8 nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle istituzioni e delle Forze di Sicurezza afgane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.

Fonte e foto: TAAC-W RS

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate