Si svolgeranno il prossimo 6 maggio a Napoli gli eventi per celebrare il 158° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano, che si inserisce a corollario della 25^ edizione del “Maggio dei Monumenti”, fa sapere con una nota stampa il Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD).
La commemorazione avrà inizio la mattina del lunedì alle 10.00, con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne in Piazza del Plebiscito, con lo schieramento di una compagnia di formazione della Brigata bersaglieri Garibaldi e una compagnia della Scuola Militare Nunziatella.
L’Inno Nazionale sarà intonato dalla Fanfara dell’8° reggimento bersaglieri che poi eseguirà diversi brani del suo vasto repertorio.
A completare l’evento ci sarà il lancio di paracadutisti del gruppo sportivo della Brigata Folgore che porteranno in piazza del Plebiscito una bandiera tricolore di 400 metri quadrati, oltre alla bandiera europea e quella del comune di Napoli.
Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili, militari e religiose della città e una numerosa rappresentanza di studenti delle scuole di Napoli e provincia.
Le celebrazioni continueranno in serata presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di musica San Pietro a Majella, dove la Banda Musicale dell’Esercito si esibirà in un concerto con brani classici e della tradizione napoletana.
La serata sarà presentata dalla conduttrice Veronica Maja e da Gabriele Blair.
Fonte: COMFOPSUD