“L’Italia ha tante realtà altamente competitive che non hanno nulla da invidiare alle altre nazioni. Sono qui per sostenere le nostre eccellenze della difesa affinché possano esser superati i gap e gli ostacoli per affermare il “made in Italy” nel mercato internazionale”, ha affermato il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) on Angelo Tofalo ad Abu Dhabi, dove è iniziata la 14esima edizione di IDEX2019 (International Defence Exhibition), una delle esposizioni biennali dell’industria della Difesa più importanti del Medio Oriente e Nord Africa, ricorda l’addetto stampa del Sottosegretario nel comunicato stampa del 18 febbraio con cui dà notizia della visita negli Emirati.
“Anche questo – ha proseguito l’on Tofalo – vuol dire fare politica, quella buona, e gli interessi dell’Italia. Le nostre aziende sono nodi strategici del Sistema Paese e motore dell’economia nazionale”.
“Come al solito ho un’agenda fitta di attività e andrò di corsa, senza sosta, per visitare tutti gli stand che espongono il Tricolore e incontrare le principali Autorità di vertice emiratine. IDEX rappresenta infatti una grande opportunità per stabilire e rafforzare cooperazioni con i principali attori dell’area. Un’occasione che dobbiamo sfruttare al massimo”, spiega Tofalo. “In questo settore, quando viene a crearsi un bisogno, accade che tanti competitor siano pronti a inserirsi e affermare le proprie tecnologie e prodotti”.
Il Sottosegretario ha evidenziato che “Si sente forte l’esigenza e inizieremo a pensare, con le aziende italiane, a una grande fiera sull’Industria della Difesa, magari a Milano, con cadenza annuale per costruire insieme il Sistema Paese”.
Nel corso della visita il sottosegretario Tofalo ha avuto la possibilità di incontrare e parlare con Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il Principe erede dell’Emirato di Abu Dhabi, e il delegato per il Ministero della Difesa.
Quest’anno sono presenti a IDEX2019 oltre 1.300 aziende, numero in aumento rispetto all’ultima edizione, che occupano una superficie espositiva di quasi 170.000 metri quadrati, conclude il comunicato.
Fonte: Cap Massimiliano Rizzo Addetto Stampa del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On Angelo Tofalo
Foto: @AngeloTofalo