Il Generale di Divisione Stefano Del Col, nelle sue prime visite ufficiali come Force Commander e Head of Mission di UNIFIL, ha incontrato a Beirut il presidente del Libano, Michel Aoun, il Presidente del Parlamento, Nabih Berri, e il Comandante delle Forze Armate Libanesi, Generale Joseph Aoun, ha fatto sapere ieri, 10 agosto, la stessa UNIFIL con un comunicato stampa.
L’alto Ufficiale italiano, Comandante di UNIFIL dal 7 agosto scorso, ha incontrato il designato Primo Ministro Saad Hariri e il Ministro degli Affari Esteri e dell’Immigrazione, Gebran Bassil.
I colloqui sono stati incentrati sulla situazione politica in Libano, sull’implementazione e il rinnovo del mandato di UNIFIL secondo le risoluzioni ONU 1701 e 2373 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nonché sulla situazione operativa della Missione nel sud del Libano, con particolare attenzione alla continua e forte cooperazione tra i Caschi blu di UNIFIL e l’Esercito Libanese.
“Sono estremamente grato alle autorità libanesi per la calorosa accoglienza ricevuta, per lo straordinario supporto alla missione UNIFIL e per il profondo impegno nei confronti della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”, ha dichiarato il gen Del Col dopo gli incontri, avvenuti nelle giornate dell’8 e 9 agosto.
“Il supporto incessante e sincero che UNIFIL riceve quotidianamente dalle autorità libanesi è essenziale per il successo della missione”, ha aggiunto l’Alto Ufficiale.
Nel corso dei colloqui, il gen Del Col ha affermato che durante il proprio mandato agirà conformemente a quanto previsto dalla risoluzione ONU 1701 e successive risoluzioni, e ha inoltre sottolineato l’importanza delle relazioni della missione con la popolazione locale.
“Questa – ha sottolineato il Comandante di UNIFIL – è la mia terza missione nel sud del Libano e, in continuità con il passato, continuerò a lavorare nel pieno rispetto dei diversi credi religiosi, delle tradizioni e delle sensibilità culturali della popolazione ospitante”.
Articoli correlati:
Unifil: cambio comando tra il gen Beary e il gen Del Col alla presenza del CaSMD gen Graziano (8 agosto 2018)
UNIFIL: il gen Del Col nominato nuovo Comandante, subentrerà al gen Beary in agosto (13 luglio 2018)
Fonte e foto: UNIFIL