I Paracadutisti dell’8° reggimento Genio Guastatori della Engineer Company del Combat Support Battalion (CS Bn), di stanza nel Libano del sud nell’ambito del Sector West (SW) della missione UNIFIL, hanno completato il quick impact project che rientra nell’ambito delle attività di cooperazione Civile MIlitare (CIMIC), ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa (SMD) con un comunicato stampa di ieri, 21 marzo.
La donazione di attrezzature per la lavorazione del legno, per la ristrutturazione del laboratorio di carpenteria della School for children with special needs, di Ayta Ash Sha’b, nel sud del Libano, ha concluso un progetto a favore delle fasce deboli della popolazione, spiega nel dettaglio SMD.
Il laboratorio, ristrutturato in soli tre giorni dai Paracadutisti del Genio Guastatori, risulta fondamentale per i giovani studenti diversamente abili che hanno voluto partecipare in prima persona alla ristrutturazione.
Tale struttura consente lo svolgimento di molte attività, spiega SMD nel comunciato, quali l’educazione fisica e mentale dei bambini disabili e l’insegnamento di un mestiere per l’inserimento nel mondo del lavoro.
I quick impact project sono attività a breve termine che hanno un ritorno eccezionale per la popolazione locale proprio per la velocità di realizzazione e per il diretto e immediato beneficio a favore degli utilizzatori.
La sostenibilità del progetto è garantita dalla donazione dei materiali e dall’organizzazione di un corso svolto da alcuni falegnami italiani a favore del responsabile del laboratorio e di alcuni bambini che potranno incrementare, in prima persona, gli interventi di manutenzione degli arredi e delle attrezzature della scuola, creando oggetti e giochi tesi ad aumentare la loro creatività, nonché a migliorare il benessere e il comfort all’interno delle loro aule
Articoli correlati:
Il SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog
Il CIMIC in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: PI SMD