Il primo corso Close Quarter Battle Skills sviluppato dagli istruttori del 183° reggimento Paracadutisti Nembo di ITALBATT a favore del personale libanese del General Directorate of State Security (GDSS) si è concluso alla fine del mese di gennaio scorso nella base di Shama, nel Libano del sud.
È il Sector West di UNIFIL, attualmente si base brigata Paracadutisti Folgore, a darne notizia con un comunicato stampa del 25 gennaio.
ITALBATT, ricorda il comunicato, è il battaglione a guida Italiana schierato nel sud del Libano, su base 183° reggimento Paracadutisti Nembo e 3° reggimento Paracadutisti Savoia Cavalleria.
Il corso, sviluppato dagli istruttori del 183° reggimento Paracadutisti Nembo, è stato condotto con lezioni teoriche e pratiche riguardanti il movimento in aree urbanizzate, le tecniche di irruzione e di bonifica di edifici e le procedure tecnico-tattiche, a livello squadra, per il combattimento in territorio urbano, e si è concluso con una esercitazione nella quale l’unità a livello plotone è stata chiamata a pianificare e condurre un’operazione tipo “cordon&search” di un centro abitato, simulato all’interno della base di Shama, per la ricerca e la cattura di un elemento sospetto.
Il Comandante di ITALBATT, col Cristian Margheriti, ha sottolineato l’importanza di questo genere di attività svolte con i colleghi libanesi: “Momento di addestramento, che vede professionisti dei due Paesi lavorare fianco a fianco, nel proficuo intento di condividere le proprie metodologie e cementare la sinergia che li vede protagonisti ogni giorno nel sud del Libano.”
Il Sector West in Paola Casoli il Blog
ITALBATT in Paola Casoli il Blog
La brigata Folgore in Paola Casoli il Blog
Il 183° rgt Paracadutisti Nembo e il 3° rgt Savoia Cavalleria in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL