Ha avuto luogo il 13 febbraio scorso, sui Monti Cimini, nel Viterbese, un’esercitazione di orienteering e topografia che ha visto protagonista il personale militare del Reparto Supporti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha fatto sapere la stessa Scuola con un comunicato stampa datato 14 febbraio.
Dopo l’iniziale preparazione topografica i team di livello plotone hanno iniziato l’attività lungo un percorso di circa 7 chilometri, nell’area compresa tra le località denominate Poggio Palagi, Montagna Vecchia, Poggio Nibbio e Posto Montagna.
Muniti di bussola e carta topografica, i team hanno proceduto all’orientamento e alle determinazioni topografiche necessarie per il riconoscimento degli itinerari durante la navigazione in ambiente montano e boschivo.
Giunti presso dei punti predefiniti, ogni team ha comunicato via radio con la Direzione dell’esercitazione fornendo le coordinate del punto di stazione e acquisendo quelle del successivo “punto di controllo”.
L’attività si è svolta nell’ambito di una adeguata cornice di sicurezza garantita dal personale della linea di comando e dagli assetti logistici (trasporti e sanità) dell’istituto di formazione militare viterbese.
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con la Specializzazione Sanità. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.
Articoli correlati:
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito