Prosegue il ciclo di conferenze di orientamento in favore degli studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici della provincia di Viterbo, ha fatto sapere la Scuola Sottufficiali dell’Esercito con un comunicato stampa del 16 febbraio scorso.
Lunedì 12 febbraio, il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ricevuto dalla professoressa Vera Brodo (Vicario del Dirigente Scolastico), ha incontrato gli alunni delle ultime classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Leonardo Da Vinci, diretto dal professore Luca Damiani.
Il 15 febbraio, giovedì, accolti dalla professoressa Paola Mancini (referente per l’orientamento), ha avuto luogo la conferenza con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Paolo Savi, diretto dalla dottoressa Maria Patrizia Gaddi.
Nel corso degli incontri sono state illustrate le varie opportunità professionali dell’Esercito Italiano e gli sbocchi di carriera (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in Ferma Prefissata), con particolare riferimento agli arruolamenti in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), poiché già in atto, nonché alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, il cui bando di concorso sarà prossimamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Considerevole l’apprezzamento, manifestato attraverso l’attenzione e l’interesse dimostrato dagli studenti nonché per il numero di contatti, per tale tipologia di attività, che proseguirà – si apprende – per tutto il mese di febbraio negli istituti di istruzione secondaria viterbesi.
Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.
Articoli correlati:
Orientamento scolastico nel Viterbese in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito