Si svolgeranno venerdì 16 febbraio, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma (Piazza della Repubblica), le annuali Solenni onoranze funebri in onore e suffragio di Don Alberto Genovese, Duca di San Pietro.
È lo stesso Comando della brigata Granatieri di Sardegna a ricordare lo storico evento che ogni anno commemora il benefattore.
Nel 1776, ricordano i Granatieri, Don Alberto Genovese donò al Reggimento di Sardegna – creato nel 1744 dal padre Don Bernardino Antonio Genovese, patrizio sardo, per la sicurezza dei coloni appena approdati all’isola sarda di San Pietro – 120.000 lire vecchie di Piemonte, fissando l’uso della loro rendita in apposita scritta “testamentaria” per la costituzione e la successiva manutenzione della musica reggimentale, nonché per aiutare le vedove dei soldati caduti.
Dispose, inoltre, che venisse celebrato: “perpetuamente… anniversario in suffragio ed in memoria di esso, Sig. Duca Alberto, nel giorno anniversario della di Lui morte”.
Da allora il reggimento, costituito a Cagliari nel lontano 10 luglio 1744, non è mai venuto meno all’impegno preso e sempre, sia in pace che in guerra, ha celebrato la messa in suffragio del munifico benefattore.
Quella di venerdì sarà una cerimonia militare storica ove i reparti in armi sfilano, come ogni anno, da Viale Castro Pretorio a Piazza della Repubblica.
Articoli correlati:
I Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog
Le celebrazioni in suffragio del Duca di San Pietro in Paola Casoli il Blog
Fonte: brigata Granatieri di Sardegna
Foto d’archivio: Granatieri di Sardegna