Gen 29, 2018
567 Views
0 0

TAAC-W RS: 13 nuovi specialisti in comunicazioni operative, per favorire il consenso della popolazione verso le istituzioni afgane

Written by

 

È terminato giovedì 25 gennaio il corso per specialisti nelle comunicazioni operative a favore di 13 militari del 207^ Corpo d’armata afgano, fa sapere lo stato maggiore della Difesa dal suo sito web istituzionale con un articolo del 26 gennaio.

I 13 militari, a conclusione del corso, sono stati abilitati alle procedure di concezione e di diffusione dei messaggi in supporto alle operazioni.

Tra loro anche quattro donne, divenute le prime professioniste nelle campagne informative. Tali presenze, inserite nell’ambito dei progetti gender sostenuti dal contingente italiano, contribuiscono a incrementare il personale femminile capace di operare in incarichi ad elevata specializzazione nelle istituzioni afgane, sottolinea la Difesa.

Il corso sulle comunicazioni operative si è svolto presso la base italiana di Camp Arena, sede del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), ed è stato sviluppato nell’ambito del programma formativo condotto dal Military Advising Team (MAT).

Le lezioni si sono tenute con l’ausilio di istruttori provenienti dal comando di Resolute Support (RS) e hanno riguardato principalmente lo sviluppo di procedure per favorire il consenso della popolazione locale nei confronti delle forze di sicurezza afgane.

Sono stati inoltre approfonditi i metodi per l’impiego di altoparlanti, radio, televisione, internet oltre che dei tradizionali volantini e poster, particolarmente efficaci in aree a elevato tasso di analfabetismo e basso sviluppo tecnologico.

Il responsabile delle comunicazioni operative del 207° Corpo d’armata afgano, presente alla cerimonia di consegna degli attestati, ha pronunciato parole di ringraziamento per l’impegno del contingente italiano a favore dei propri militari, si apprende dalla Difesa, evidenziando che il livello di professionalità espresso dall’Esercito, nell’area ovest, è in costante crescita. Ha infine chiesto di proseguire nelle attività addestrative relative alla specifica branca in modo tale da coprire, in breve tempo, le esigenze di tutte le brigate e i battaglioni del corpo d’armata.

Articoli correlati:

Il TAAC-W in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PI SMD via difesa.it

 

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate