Un importante incontro tra i peacekeeper italiani di UNIFIL e i sindaci delle Municipalità di Tiro, la città più grande nel settore Italiano, nel sud del Libano, si è svolto presso il Comando del Settore Ovest di Unifil (Sector West, SW) a guida italiana, su base brigata Paracadutisti Folgore, fa sapere lo stesso SW con un comunicato stampa del 19 gennaio.
Il Comandante del contingente italiano, gen Rodolfo Sganga, ha ricevuto presso il Comando Italiano di Shama il Kaimakan, il Presidente delle Municipalità e oltre 50 sindaci della zona, si apprende in dettaglio.
Nel corso dell’incontro si è discusso sulla realtà delle rispettive municipalità e sulla situazione generale libanese, delineando un quadro di una regione al momento stabile e sicura e all’interno della quale il ruolo di UNIFIL e dei militari italiani è sempre più apprezzato.
Nel corso del suo intervento di saluto, il gen Sganga ha espresso il profondo orgoglio per la scelta dei funzionari libanesi di riunirsi presso la base italiana e ha evidenziato quanto sia fondamentale il dialogo e l’esistenza di autorità locali, come quelle presenti all’evento e come quelle incontrate recentemente, così accorte alle esigenze del proprio popolo e senza le quali il lavoro di UNIFIL sarebbe più arduo.
Il Comandante ha sottolineato come la presenza di UNIFIL sia sempre a supporto delle Forze Armate Libanesi e ha invitato le autorità locali a supportare l’azione italiana di UNIFIL, affinché essa possa risultare ancora più efficace ed efficiente.
“Tale cooperazione aiuterebbe nell’individuazione di progetti sempre più utili alla popolazione, focalizzati al miglioramento delle condizioni di vita. Attività, questa, che aiuterebbe la percezione tra i cittadini libanesi che UNIFIL esiste per lavorare insieme alle Forze Armate Libanesi a favore della sicurezza”, conclude il comunicato stampa del SW.
Articoli correlati:
SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog
La brigata Folgore in Paola Casoli il Blog
Fonte e foto: SW UNIFIL